Paolo Villaggio, alla radio, inneggia al suicidio e sbeffeggia il papa e la Chiesa. Dichiara di conoscere la data della propria morte perchè gliel’ha rivelata una “maga russa”.

Come ho già detto da qualche altra parte, quando non si crede più in Dio, si finisce per credere a tutto. Ma Villaggio non è nuovo a sparate di questo genere: è da anni che non perde occasione per fare professione di ateismo e di irreligiosità. Liberissimo, ci mancherebbe altro.

Quel che non capisco è il motivo di tanto livore verso la fede, il cristianesimo, il papa, la Chiesa.

Come comico non mi è mai piaciuto. Ricordo a malapena un personaggio che lui interpretava, con un marcato accento tedesco, con in mano un cammello di peluches. Fantozzi, per quanto abbia cercato volonterosamente di guardarlo, mi infastidisce quanto i cinepanettoni. Quste ultime (ultime?) uscite mi confermano nell’idea: non è un comico. E’ solo un sottoprodotto televisivo incapace di arte, di quell’arte fine e caustica che è l’ironia, la vera comicità. Se la prende con il papa perché è tedesco, e lo vorrebbe vestito da nazista. E questa sarebbe la comicità che castigat ridendo mores? E che c’è di comico nel deridere il sentimento religioso? Un sentimento che coinvolge la maggior parte degli esseri umani, e anche degli italiani.

Petrolini distruggeva il duce indossando i panni di Nerone. Alberto Sordi metteva alla berlina l’italiano medio del boom economico con i suoi stereotipi. E Villaggio… cosa resterà di lui? Neanche un pugnetto di cenere, a quanto pare. Non sentirò la sua mancanza.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...