Segnalo una mostra che promette di essere molto interessante:

Guglielmo Chiolini. Paesaggi fotografici

L’acquisizione dell’Archivio fotografico Chiolini èstato uno degli eventi culturali più felici e significativi della nostra città nei tempi più recenti.

Così annuncia il sito dei Musei Civici di Pavia:

Castello Visconteo di Pavia, 28 novembre 2010 – 27 febbraio 2011

La mostra presenta un centinaio di immagini tratte dallo straordinario fondo fotografico di Guglielmo Chiolini (oltre 880.000 scatti), acquisito dalla Municipalità nel 2009 ed ora entrato a far parte dell’archivio storico fotografico dei Musei Civici di Pavia.

Un’acquisizione che ben ha corrisposto alla volontà di conservare alla memoria civica testimonianze a tutto tondo della vita e della società pavese di larga parte del secolo scorso: monumenti, personaggi, vedute urbane, eventi culturali e politici, tradizioni popolari, economia, industrie e commerci. Un’acquisizione tanto più significativa poichè le testimonianze fotografiche non valgono soltanto in quanto documento storico, ma quale originale espressione d’arte.

Guglielmo Chiolini (Pavia 1900 – 1991) infatti, fu – oltre che osservatore vigoroso, lucido e preciso della città nel corso delle grandi trasformazioni tra i primi anni trenta e la fine degli anni ottanta, delicato e romantico interprete dell’ambiente naturale, specie quello del Ticino, dei boschi di pioppi, delle lanche, delle risaie e marcite, dei cieli nuvolosi, per i quali andava famoso. Con sensibilità pittorica ha colto le impressioni di paesaggi d’acqua e di terra che sono parte fondamentale del nostro patrimonio collettivo di immagini e ricordi.
Inaugurazione sabato 27 novembre ore 17.30

Altre informazioni sul sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...